UE5 Base

centro di formazione autorizzato unreal
Le date non sono ancora disponibili.
Panoramica
E’ prevista un esercitazione finale consistente nella realizzazione di una scena completa che guiderà il discente alla realizzazione di un file eseguibile (exe).


Eseguito da
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Esperto in UNreal Engine Modellazione 3D XR


Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level
Base

Software
Unreal Engine 5

Prerequisiti
Nessuno

Servizio incluso
Tutoring, Slides

Verifica Finale
Si

Qualifica
Attestato

Durata
12 ore

Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level
Base

Software
Unreal Engine 5

Prerequisiti
Nessuno

Servizio incluso
Tutoring, Slides

Verifica Finale
Si

Qualifica
Attestato

Durata
12 ore

Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level
Base

Software
Unreal Engine 5

Prerequisiti
Nessuno

Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale
Si

Qualifica
Attestato

Durata
12 ore

Luogo
Aversa

Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level
Base

Software
Unreal Engine 5

Prerequisiti
Nessuno

Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale
Si

Qualifica
Attestato

Durata
12 ore

Luogo
Aversa

Obiettivi formativi
Il corso di Unreal Engine 5 – livello base, è strutturato in modo tale da fornire strumenti completi nell’utilizzo del programma e di permettere al discente di utilizzare il software in completa autonomia. Il corso prevede lezioni intensive teoriche e pratiche, attraverso le quali gli allievi saranno in grado di sviluppare, importare, visualizzare creare animazioni e tanto altro. Il corso fornisce le competenze necessarie per importare modelli statici e animati attraverso formati universali (fbx, obj) o sviluppati dalla Epic stessa (datasmith).
- Familiarizzare con l'installazione e configurazione del software.
- Comprendere l'organizzazione di un progetto all'interno di Unreal Engine.
- Apprendere le tecniche base di illuminazione e creazione di paesaggi virtuali.
- Approfondire la modellazione base, l'integrazione di asset realistici e la vegetazione procedurale.
- Imparare a gestire le principali tecnologie di illuminazione: Lightmass e Lumen, utilizzandole per creare ambienti realistici.
Programma
Questo corso è progettato per fornire una base solida su Unreal Engine 5, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole consolidare le proprie competenze iniziali.
1. Installazione e Interfaccia di Unreal Engine 5
Descrizione: In questo modulo, i partecipanti apprenderanno come installare correttamente Unreal Engine 5 utilizzando l’Epic Launcher. Successivamente verrà fornita una panoramica dettagliata dell’interfaccia grafica, dei vari pannelli e degli strumenti più utilizzati. L’obiettivo è di aiutare gli studenti a familiarizzare con l’ambiente di lavoro e navigare con facilità tra le diverse sezioni di Unreal Engine.
Obiettivi:
- Installazione di Unreal Engine 5 tramite Epic Launcher.
- Esplorazione dell'interfaccia e dei principali strumenti di navigazione.
- Creazione di un nuovo progetto.
2. Organizzazione del Progetto: Luci e Paesaggi
Descrizione: In questo modulo, gli studenti impareranno a organizzare asset e cartelle per mantenere un flusso di lavoro pulito ed efficiente. Si esploreranno le basi dell’illuminazione in Unreal Engine, inclusa la creazione di paesaggi realistici. Sarà fornita una panoramica dei vari tipi di luci e delle loro impostazioni.
Obiettivi:
- Organizzazione del progetto e delle cartelle.
- Introduzione all’illuminazione base (Point Light, Spot Light, Directional Light).
- Creazione e gestione dei Landscapes per ambienti virtuali.

3. Collisioni, Modellazione e Vegetazione Realistica
Descrizione: Questo modulo introduce le basi della gestione delle collisioni, necessarie per interazioni tra oggetti e personaggi all’interno del mondo di gioco. Verrà esplorato anche l’uso del tool di modellazione integrato per modificare oggetti direttamente in Unreal. Saranno introdotti strumenti per creare ambienti realistici, con un focus particolare sull’utilizzo del Foliage Tool per la gestione della vegetazione.
Obiettivi:
- Gestione delle collisioni per oggetti e ambienti.
- Modellazione base all'interno di Unreal Engine.
- Utilizzo del Foliage Tool per creare ambienti naturali.
4. Lightmass vs Lumen: Confronto e Progetto Completo
Descrizione: In questo modulo finale, gli studenti impareranno a conoscere le due principali tecnologie di illuminazione di Unreal Engine: Lightmass e Lumen. Verranno confrontate le loro caratteristiche, differenze tecniche e applicazioni pratiche. Il modulo si concluderà con la realizzazione di un progetto completo, dove gli studenti metteranno in pratica quanto appreso, utilizzando Lightmass per generare un’illuminazione realistica.
Obiettivi:
- Confronto tra Lightmass (illuminazione statica) e Lumen (illuminazione dinamica).
- Creazione di un progetto completo con illuminazione realistica.
- Utilizzo delle tecniche di illuminazione apprese per migliorare la resa visiva.
Modalità di svolgimento

Corsi in sede
- Il corso avrà un numero massimo di 6 partecipanti per una maggiore interazione tra docente e studente
- Le lezioni in aula si svolgono presso la sede Immensive di Aversa nei pressi del Dipartimento di Architettura
- Durante le lezioni in aula il partecipante potrà ottenere un feedback immediato grazie al tutoraggio costante del docente
- Il partecipante sarà dotato di:
- Notebook (Windows)
- Software oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
- Il partecipante avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti per testare le ultime tecnologie.

Corsi online
- Le lezioni online si svolgono tramite la piattaforma e-learning
- Le lezioni vengono effettuate in FAD sincrona per una efficace interattività tra docenti e studenti
- Il partecipante dovrà dotarsi di:
- Computer (Windows o Mac)
- Connessione Internet
- Cuffie/casse
- Microfono
- Webcam (preferibile ma opzionale)
- Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni

centro di formazione autorizzato unreal
Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.
Calendario
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Tutor del corso
ANIELLO PASCALETutor
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
RAFFAELE PIROZZITutor
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
FEDERICO CIOFFITutor
Esperto in
Level Designing
Modellazione 3D
MARCO FERRO Tutor
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
UI/UX
Prezzi
In sede
€599 IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
In sede
€299 IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
Online
€299IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
FAD Sincrona
Domande frequenti
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
